Al via le attività delle accademie del settore nuoto e pallanuoto del Circolo Canottieri Ortigia

Da lunedì al via le attività delle accademie del settore nuoto e pallanuoto del Circolo Canottieri Ortigia.

Da lunedì 19 settembre, nella piscina olimpionica “Paolo Caldarella” della Cittadella dello Sport, prenderanno il via le attività delle accademie del settore nuoto e pallanuoto del Circolo Canottieri Ortigia Siracusa per la stagione 2016-2017.

Attività suddivise in quattro turni trimestrali (autunno, inverno, primavera e estate). Le iscrizioni per il turno “Autunno” delle accademie nuoto e pallanuoto del C.C. Ortigia Siracusa, sono partite lunedì 12 settembre, mentre i corsi avranno inizio lunedì prossimo, 19 Settembre e si svolgeranno fino al 23 dicembre 2016. All’atto dell’iscrizione è obbligatorio consegnare l’originale del certificato medico di idoneità sportiva (non agonistica).

L’accademia del nuoto del Circolo Canottieri Ortigia ha come motto “l’acqua ci è amica vieni a nuotare”, e propone corsi per tutti:

Nuoto per bambini e ragazzi: corsi di tre giorni alla settimana per bambini e ragazzi da 4 a 18 anni, strutturati secondo l’età e il livello di apprendimento acquisito: dai principianti fino ai nuotatori più evoluti. Si parte dall’ambientamento in acqua per arrivare alla conoscenza dei quattro stili: dorso, stile libero, rana e delfino.

Nuoto Baby: un’attività per aiutare i piccoli da 3 a 36 mesi a sviluppare una prima autonomia in acqua propedeutica ad un futuro apprendimento del nuoto, che consentirà al bimbo di scoprire il mondo dell’acqua, attraverso esperienze sensoriali. I bimbi andranno in acqua con la mamma o il papà.

Adulti – Nuoto Sociale/master: una nuotata per ogni giornata. L’acqua scioglie nervosismo e tensione, tonifica i muscoli e rilassa allo stesso tempo. Chi lo pratica con regolarità ne avverte tutti gli straordinari benefici.

Adulti – Acquaerobic: il corso è rivolto a uomini e donne di tutte le età, per un miglioramento generale del tono muscolare e del condizionamento organico generale. La musica è l’elemento trainante di questa tipologia di lezione in cui si propongono esercizi e passi collegati in sequenza. Questo invece il programma delle attività proposte dall’Accademia della pallanuoto che ha come motto “Nuoto giocando con la palla in acqua”. Le attività sono rivolte a bambini o bambine da 7 a 10 anni che vorrebbero nuotare in piscina giocando con la palla e avvicinarsi al mondo straordinario della Pallanuoto.

Sono previsti due gruppi secondo l’età.

Gruppo U09: per ragazze o ragazzi nati il 2008 e 2009

Gruppo U11: per ragazze o ragazzi nati il 2006 e 2007

Info: Per informazioni e per iscriversi basta rivolgersi alla segreteria della piscina Olimpionica “Paolo Caldarella” della Cittadella Dello Sport in Siracusa via Paolo Caldarella 2, oppure telefonare allo 0931- 1814087 o cel. 320-4383483 Su internet è possibile consultare anche il nostro sito www.canottieriortigia.it/, oppure visitare la nostra pagina facebook https://www.facebook.com/CircoloCanottieriOrtigiaSettoreNuo…… Questi gli orari della segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 10,30 alle 12,30 e il pomeriggio dalle 15 alle 19. Il sabato dalle 9 alle 12,30.Da lunedì al via le attività delle accademie del settore nuoto e pallanuoto del Circolo Canottieri Ortigia

Corso gratuito di disostruzione pediatrica, organizzato da Salvamento Academy

Bisi - CittadellaCorso gratuito di disostruzione pediatrica, organizzato da Salvamento Academy presso la sala riunioni della Cittadella dello Sport, giorno 14/07/2016 con inizio alle ore 19:00.
Il corso è rivolto a tutti, istruttori – genitori – chiunque stia a contatto con dei bambini.
La Società Ortigia intende promuovere questo ed altri corsi, finalizzati all’acquisizione di tecniche di primo soccorso, anche con l’ausilio di defibrillatore.
Tutte le società sportive, centri di aggregazione giovanili, centri estivi, sono invitati a promuovere questo corso presso i propri affiliati.

A.S.D. Circolo Canottieri Ortigia Siracusa – Settore Nuoto e Pallanuoto

 

Il 25 e 26 giugno alla Cittadella dello Sport il raduno annuale dei donatori siciliani AVIS

La sezione della regione Sicilia dell’AVIS ha scelto la Cittadella dello Sport di Siracusa, per il raduno annuale dei donatori siciliani. Il 25 e 26 giugno sarà, dunque, l’occasione di incontro con gli sportivi e le famiglie, per sensibilizzare ed incentivare la donazione di sangue. Un gesto nobile ed utile verso chi è meno fortunato. Un caloroso benvenuto dal Circolo Canottieri Ortigia.

A.S.D. C.C. Ortigia Settore Nuoto e Pallanuoto

Ai Campionati Regionali estivi Esordienti B l’Ortigia porta a casa 3 medaglie d’oro, una medaglia di argento ed il quattordicesimo posto nella graduatoria a squadre

Il C.C. Ortigia settore nuoto ha partecipato con la propria rappresentativa Esordienti B ai campionati regionali estivi della categoria, svoltisi a Trabia (Pa) il 18 e 19 giugno, portando a casa 3 medaglie d’oro, una medaglia di argento ed il quattordicesimo posto nella graduatoria a squadre su 32 rappresentative partecipanti.

Tutte le medaglie sono state vinte da Benedetta Pollini, atleta di punta della squadra bianco-verde, che si è laureata campionessa regionale nei 100 stile, nei 100 rana e nei 200 misti, gara quest’ultima che l’ha vista fermare il cronometro a soli 23 centesimi dal record regionale più longevo, stabilito da Livia Gaezza nel 1989, ben 37 anni orsono.

L’argento è arrivato nei 400 stile, dopo un entusiasmante testa a testa con la vincitrice Romana Gambuzza altra atleta di spicco fra le ondine siracusane della Team Nuoto.

Le medaglie della Pollini hanno fruttato 66 punti nella graduatoria a squadre, punteggio che è stato arricchito da altri 17 punti arrivati dai piazzamenti nei primi 16 di Luca Tredici (nono nei 50 farfalla, undicesimo nei 100 farfalla e quindicesimo nei 400 stile) e di Andrea Caia (sedicesimo nei 100 stile).

Altri 26 punti sono arrivati dalle staffette 4×50 stile e 4×50 misti maschi, unica squadra tra le prime 16 a schierare un quartetto composto per tre quarti da atleti del 2006.

Della squadra hanno fatto parte oltre ai già citati Pollini, Tredici e Caia, anche Alessia Caia, Federico Anastasi, Mattia Mollica e Alessio Boscarino, tutti capaci di buone prestazioni individuali, con il miglioramento dei propri personali.

Grande soddisfazione per il risultato conseguito da parte del maestro Piazza, che con soli 7 atleti a disposizione ha ottenuto un più che onorevole quattordicesimo posto, alle spalle di squadre ben più corpose come numero di atleti.

A.S.D. C.C. Ortigia Settore Nuoto e Pallanuoto