Al momento stai visualizzando Domani intitolazione della sala stampa a Enzo Finocchiaro

Domani intitolazione della sala stampa a Enzo Finocchiaro

  • Categoria dell'articolo:News
  • Tempo di lettura:1 minuti di lettura

Domani, alla Cittadella dello Sport, dopo la partita di pallanuoto tra Ortigia e Brescia, si terrà una cerimonia per intitolare la sala stampa della Cittadella a Enzo Finocchiaro.

Enzo Finocchiaro, classe 1953, nuotatore dell’Ortigia, è stato il primo atleta siracusano a partecipare a un’olimpiade (Monaco ’72). Primatista italiano dei 1500 stile libero, allenato da Armando Zimmitti.

Alla gioia della partecipazione olimpica fece da contraltare la contiguità nel villaggio con gli alloggi israeliani, dove si consumò la tragedia dell’attacco terroristico palestinese. Enzo, ragazzo dal carattere mite e socievole, fu medico apprezzato ed è rimasto sempre legato alla sua Ortigia. La dedica della sala stampa della Cittadella, causa la sua prematura scomparsa, è il giusto tributo per questo affetto reciproco.

Alla cerimonia saranno presenti, oltre ad autorità e a rappresentanti del Circolo Canottieri Ortigia, anche la moglie e la figlia di Enzo e il prof. Armando Zimmitti, che allenò Enzo portandolo al record italiano e alle Olimpiadi.