Una bella novità in casa Ortigia. Da un’idea dell’ex tecnico biancoverde, Gino Leone, condivisa con la società e con l’allenatore della prima squadra, Stefano Piccardo, è appena nata l’Ortigia Academy, una “accademia” di pallanuoto dedicata al vivaio biancoverde. L’obiettivo è quello di dare agli atleti più giovani dell’Ortigia, che non rientrano nella rosa della prima squadra, l’opportunità di apprendere metodiche di allenamento specifiche condivise con il tecnico Piccardo.
Quest’anno la prima squadra dell’Ortigia ha in rosa tanti elementi molto giovani (classi 2000, 2002, 2003) e proprio per questo si è pensato ad una Academy che potesse lavorare con i tanti ragazzi 2002/03 e anni seguenti in maniera più specifica, con sistemi e metodi di allenamento personalizzati tesi a migliorare e “costruire” quei giocatori e quei ruoli che in futuro possano andare a costituire l’ossatura più giovane della prima squadra. Per centrare questo obiettivo, che può dare nuova linfa al vivaio dell’Ortigia, il lavoro verrà svolto a stretto contatto con i giocatori della prima squadra, in modo da far respirare e far conoscere ai giovani la mentalità e l’intensità dell’allenamento ad alto livello.
Non solo allenamento, però, ma anche abitudine alla competizione. L’Academy, infatti, parteciperà al campionato di serie C , in modo formare questi ragazzi in un campionato più duro e con aspetti differenti, non solo sul piano tecnico ma anche fisico, rispetto a quelli giovanili di categoria. La società, che naturalmente orbita attorno all’Ortigia, si pone l’obiettivo, in un futuro prossimo, di coinvolgere nell’Academy tutti i giovanissimi a partire dagli 8 ai 12 anni, che potranno apprendere le nozioni e il metodo necessari a far parte delle giovanili dell’Ortigia e magari raggiungere livelli più alti. Naturalmente, continuando a crescere nel campionato di serie C.
La prospettiva, infine, è anche quella di fare da punto di riferimento per altre realtà di Siracusa o della provincia, seguire i loro atleti, condividere metodiche di lavoro finalizzate a far emergere talenti e giocatori che possano puntare a palcoscenici importanti.
L’Academy sarà presieduta da Annibale Santoro, che è stato arbitro internazionale di pallanuoto negli anni ‘70/‘80 e poi dirigente dell’Ortigia. La direzione tecnica sarà affidata a Gino Leone, ex giocatore e capitano dell’Ortigia, poi allenatore del settore giovanile, della femminile (che portò dalla serie B alla finale scudetto contro l’Orizzonte, nel 2002/2003, e alla conquista della coppa LEN) e della prima squadra maschile (con la quale ha centrato l’ultima promozione in A1).
L’Ortigia, insomma, non si limita a costruire il presente, ma pensa già al futuro, per crescere ulteriormente e rimanere in alto ancora a lungo.