Questa mattina, presso la sala stampa della Cittadella dello Sport, conferenza stampa di presentazione del “1° Trofeo Città di Siracusa – Memorial Enzo Finocchiaro”, organizzato dal Circolo Canottieri Ortigia, in collaborazione con la FIN – Comitato Regionale Sicilia. La due giorni di gare si svolgerà alla piscina “Paolo Caldarella” di Siracusa, sabato 26 e domenica 27 giugno. A presentare l’evento c’erano Valerio Vancheri, presidente del Circolo Canottieri Ortigia, Marco Mattia Conti, tecnico, ideatore e responsabile organizzativo della manifestazione. Con loro, il professor Armando Zimmitti, storico allenatore della scuola nuoto Ortigia, nonché primo coach di Enzo Finocchiaro. Presente anche la famiglia, rappresentata dalla moglie del compianto atleta biancoverde.
A quest’ultimo e alla sua memoria, sono state dedicate molte parole e molti aneddoti nel corso della conferenza. “Quando ho iniziato a nuotare e avevo la speranza di arrivare lontano – ha esordito il presidente Vancheri – Enzo Finocchiaro era il mio modello. Uno sportivo che con la sua abnegazione e la sua voglia è riuscito a dimostrare il suo talento. Il suo sorriso e la sua umiltà erano encomiabili. Egli incarnava il modello di sportivo a tutto tondo. Ci ha insegnato che il lavoro paga e che nella vita come nello sport non si possono ottenere risultati se non attraverso il lavoro”.
L’Ortigia ha da subito sposato il progetto di una manifestazione come questa, dedicata a Finocchiaro e a tutti i bambini e i ragazzi che amano nuotare e sognano di arrivare alle Olimpiadi, come riuscì a fare Enzo. “Ringrazio Marco Conti – continua Vancheri – che ha avuto l’idea di creare questa manifestazione, dedicata a tutti quei bambini e giovanissimi che nuotano, nella speranza che tra loro ci siano uno, cento, mille Finocchiaro”.
Marco Mattia Conti spiega le ragioni che lo hanno portato a pensare a questa manifestazione dedicata ai più giovani: “Ho avuto questa idea perché abbiamo bisogno di ripartire e far ripartire questo sport dopo questo periodo difficile. I bambini non nuotano da quasi due anni, sarà una festa di rientro dalla pandemia. L’Ortigia è la sola società che organizza un evento simile in questo momento. E la ringrazio per questo”.
Un programma ricco e molto partecipato: “Avremo i bambini della categoria Propaganda il sabato mattina, poi gli esordienti B il sabato pomeriggio, gli esordienti A domenica mattina, la categoria Ragazzi domenica pomeriggio. Ogni categoria così avrà il proprio spazio dedicato, quindi la totale attenzione. Inoltre, in questo modo, andiamo a gestire tutto in sicurezza, nel rispetto delle disposizioni di legge. In gara ci saranno 400 atleti e 15 società tra le quali una di Milano. È la prima manifestazione che inaugura il Green Pass. Siamo i primi a farlo e siamo orgogliosi anche di questo. Vogliamo premiare tanti bambini”.
Il ricordo di Enzo Finocchiaro, al quale viene dedicata questa manifestazione, è nelle parole del prof Zimmitti: “Enzo Finocchiaro non ha soltanto dato lustro come campione alla società Ortigia e a Siracusa, ma è stato anche una bellissima persona come uomo e ha saputo coniugare allenamenti e studio, laureandosi in medicina. Lo ricordo quando iniziò ad allenarsi. Aveva una acquaticità unica, l’acqua era il suo elemento. Non si accontentava mai dei tempi che faceva, era ambizioso. Congratulazioni alla società Ortigia e a Marco Conti per questo impegno. Questa è una manifestazione non solo sporadica, ma la prima di tante, quindi un ricordo perpetuo di questo grande uomo e atleta”.
In chiusura, è intervenuta la moglie di Enzo Finocchiaro, che si è detta emozionata e felice per l’organizzazione di questa iniziativa im memoria di Enzo: “Non me la aspettavo”.